Il negozio Mondo di Eutèpia a Bologna


Il negozio “Mondo di Eutèpia” nasce nel 2010 come punto biologico di tè e tisane da vendere sfuse e da far degustare nella sala da tè.

Nel tempo la mia visione e la passione mi hanno portato ad ampliare la mera proposta commerciale. Abbiamo sviluppato la creazione di tisane personalizzandole a seconda delle stagioni, abbiamo abbinato alla vendita degli infusi tutto quello che serviva per la preparazione, conservazione e l’accompagnamento del Tè e delle tisane, ricercando prodotti artigianali da tutto il mondo.


Mondo di Eutèpia
è stata poi la prima sala da Tè di Bologna nella quale organizzare eventi dimostrativi e culturali sul mondo dell’infuso, diventando un punto di riferimento riconosciuto da appassionati e non e ospitando artisti per diversi eventi collegati alle manifestazioni fieristiche ed in particolare con la fiera di Bologna nell’ambito del Children’s Book Fair.

Posso quindi affermare che Mondo di Eutèpia era già un progetto speciale prima ancora di esserlo.


Il negozio

Daniela Camagni titolare del negozio Mondo di Eutèpia a Bologna

Daniela Camagni, titolare di Mondo di Eutèpia

Titolare:Daniela Camagni, vicepresidente della Federazione erboristi di Bologna.

 

Si dice “di necessità virtù”, e mai il detto popolare è calzante con quanto succede a Mondo di Eutèpia dopo la pandemia con l’abbandono della sede storica di via Testoni.

 

Il trasferimento dell’attività in via Castiglione, in un piccolo negozio e in un contesto di realtà artigianali mi ha costretto a modificare la mission aziendale trasformandola in una semplice rivendita di oggettistica in porcellana, vetro e terracotta completato da tutto quello che serve per la preparazione di Tè e Tisane e affiancata allo shop online di tè.

In ogni caso ho migliorato la proposta ecologica, da sempre vero punto di forza di Mondo di Eutèpia, ottenendo il certificato di “Impresa Green” della Confcommercio Imprese per l’Italia nazionale.

 

Da fine dicembre il Comune di Bologna mi ha riconosciuto lo status di progetto speciale attraverso il quale Mondo di Eutèpia ha potuto riproporre la sua attività pre-covid.

Infatti, il progetto continua attraverso la vendita diretta di tè e tisane oggi non più solo online e si sublima della presentazione e della degustazione di infusi stagionali, sempre migliorati dal mio lavoro di ricerca che prende spunto dalla storia millenaria della Camellia Sinensis confrontandosi con le problematiche moderne e finalizzata a sviluppare prodotti sempre più eccellenti, ecologici e sostenibili, da poter proporre ad una clientela sempre più alla ricerca del benessere.

 

Mondo di Eutèpia fa poi anche parte del progetto del Comune di Bologna Quartiere Santo Stefano, “Negozio Amico”, per una città più accogliente e favorente una socialità gentile e responsabile. Collaboriamo a tal fine con le altre attività in loco per mantenere il decoro, la pulizia e l’illuminazione dell’area antistante, il negozio.

error: