Ansia: insonnia o solo stanchezza

Ansia: insonnia o solo stanchezza

Sei tipo da ansia?

In questo momento di incertezza, cambiamento, insicurezza anche il nostro corpo può darci segnali che possiamo decidere di nascondere o cercare di interpretare. Ognuno a seconda dei suoi punti di forza o debolezza reagirà in maniera differente a quello che accade al di fuori di esso. Sicuramente un cambio di abitudini così netto può dar luogo ad affaticamento dell’attività del sistema nervoso.

L’ansia è un’emozione molto simile alla paura, caratterizzato dall’attesa di un pericolo imminente ed indeterminato e dalla convinzione di essere impotente ad allontanarlo. Da questa semplice definizione si capisce come sia normale riconoscere questa emozione in ognuno di noi in questo periodo. Una seconda situazione che può essersi presentata ad alcuni di noi è l’insorgenza di insonnia, sia essa relativa ad uno stato ansioso o meno. L’insonnia è la difficoltà di addormentamento o di sonno continuato.

La Natura anche in questo caso ci viene in aiuto, prima di passare alle piante alcuni consigli pratici per sciogliere le tensioni e rilassarci:

– pensare positivo aiuta porsi in maniera costruttiva alle cose;

– ritagliarsi un momento durante la giornata che ci gratifichi;

– utilizzare oli essenziali nell’ambiente con azione rilassante come Lavanda, Arancio e Ylang Ylang, oppure utilizzare incensi;

– il caldo è un ottimo alleato, fare una doccia o un bagno caldo può aiutare ad allontanare lo stress.

Come anticipato nell’ultimo punto il caldo aiuta e quale miglior modo se non quello di bere una buona tisana rilassante? Il clima ancora mite ci concede il piacere di questa bella abitudine.

Tra le nostre miscele consigliamo la Tisana Rilassante https://www.mondodieutepia.com/prodotto/rilassante/ ), Primavera Solare https://www.mondodieutepia.com/prodotto/primavera-solare/ ), Vola Pensiero tutte preparate con piante come il tiglio, passiflora, lavanda, iperico, che in modo sinergico promuovono un’azione rilassante. Inoltre per potenziarne l’azione si possono delle gocce di Biancospino in estratto idroalcolico, se insorge per esempio anche un po’ di tachicardia durante il giorno.

Questi sono solo alcuni dei consigli che vi possiamo dare. Ognuno di noi è diverso, è importante parlare con il proprio medico se sentite di avere un disagio. Noi siamo qui a vostra disposizione per consigliarvi la tisana piu’ appropriata per voi.

Se siete interessati a una consulenza la nostra Erborista Doroti Del Gaudio è a vostra disposizione. Scriveteci una email a info@mondodieutepia.com