You are currently viewing Benefici della tisana alla lavanda

Benefici della tisana alla lavanda

0 Condivisioni

La lavanda è una delle piante più belle del mondo, con anche uno dei profumi più intensi. Il suo profumo floreale rilassante e dolce è ciò che la rende estremamente popolare in tutto il mondo. A causa della sua versatilità, è una delle migliori piante da giardino da avere e da godere quando hai bisogno di un po’ di bellezza e calma nella tua vita.

Cos’è la lavanda?

La lavanda è un arbusto da fiore, molto diffuso nei paesi mediterranei, ma coltivato in tutto il mondo. Si usa per fare fragranze, saponi, diversi prodotti per la cura della pelle, oli essenziali, per tenere lontane le tarme e per cucinare. Sebbene anche le foglie siano commestibili, i fiori sono la parte più interessante e preziosa della pianta di lavanda. Sono usati freschi ed essiccati, per fare oli essenziali di lavanda ed estratti di lavanda.

Ci sono molti tipi di lavanda. I più conosciuti e utilizzati sono:

  • lavandula angustifolia o la lavanda comune o inglese
  • lavandula stoechas o la lavanda spagnola o francese
  • lavandula latifolia o lavanda portoghese e
  • lavandino o lavandula intermedia, un incrocio ibrido tra lavanda inglese e portoghese
  • la lavanda appartiene alla famiglia botanica delle lamiaceae, come la menta e la salvia.

Sebbene deliziosa, la tisana alla lavanda non è così ampiamente consumata come altre tisane. Se preparata pura, la lavanda può avere un sapore molto forte, a volte anche amaro ma aggiunta alle miscele di tè dona una nota floreale. Se ami il profumo della lavanda, probabilmente amerai anche il tè alla lavanda.

La lavanda più usata nelle tisane è quella inglese, ha il sapore più dolce, il che la rende ideale per preparare il tè.

La bellezza dei campi di lavanda con il loro colore viola è immenso, appena si sfiorano rilasciano un profumo intenso perché il fiore è ricco di oli essenziali. In generale lo pensiamo come a un fiore per profumare gli armadi e i cassetti, ma pochi fiori bastano per fare una tisana estremamente rinfrescante e rilassante.

Prova la nostra tisana Serenata, dove i fiori di lavanda sono abbinati alla rosa, alla malva, al fiordaliso, una miscela calmante con l’aggiunta di Achillea che dà forza e sostegno, o la Venuti dal Mare con menta, passiflora e rosa.

Benefici per la salute del tè alla lavanda

Stabilizza l’umore

La lavanda è spesso usata come un modo naturale per stabilizzare l’umore e alleviare l’ansia. Il linalolo, un composto chimico nell’olio essenziale di lavanda, può essere responsabile della riduzione dell’ansia e dell’effetto calmante.

Migliora il sonno

Molti home spray adatti per la nebulizzazione nelle camere da letto o sui cuscini contengono lavanda come unico ingrediente o come ingrediente principale. Questo perché il profumo della lavanda è strettamente correlato alla sensazione di relax.

Leggi anche: Qual è la tisana perfetta per te?

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!