Cioccolato: un afrodisiaco naturale

Cioccolato: un afrodisiaco naturale

27 Condivisioni

L’idea che il cioccolato possa suscitare sentimenti amorosi esiste dai tempi degli Aztechi. Si dice infatti che l’imperatore Montezuma consumasse abbondanti quantità di fave di cacao per alimentare i suoi incontri romantici. 

La connessione tra il cioccolato e l’amore è facile da disegnare poiché il cioccolato è ricco, setoso. Solo pensarci è sensuale! 

Ma il cioccolato è veramente un afrodisiaco? 

Come ti fa sentire il cioccolato

Il cioccolato contiene due sostanze chimiche legate all’eccitazione: il triptofano, sostanza chimica del cervello coinvolta nell’eccitazione, e la feniletilamina, uno stimolante che viene rilasciato nel cervello quando le persone si innamorano. 

Con queste due sostanze chimiche in gioco è facile presumere che una bella tazza del nostro Tè nero Brownies sia perfetta per creare un’atmosfera magica e intima. 

Tuttavia, la quantità di queste due sostanze chimiche presenti in un pezzo di cioccolato non è abbastanza significativa da causare un cambiamento significativo nella chimica del cervello. 

Fondamentalmente, e questo è stato confermato da molteplici studi, le qualità afrodisiache del cioccolato sono probabilmente più psicologiche che fisiche.

Perché ricevere un regalo cioccolatoso è ancora meglio

Non rinunciare però alla tua tazza di Tè Nero Brownies al cioccolato e mandorla! Non importa che le sostanze chimiche presenti nel cioccolato non rendano le persone più amorose, perché l’atto di ricevere un regalo straordinario sicuramente lo fa.

Cose incredibili accadono nel cervello quando si riceve un regalo. Anche solo intravedere un regalo avvolto accende il centro di ricompensa del cervello e rilascia dopamina, il neurotrasmettitore del benessere. 

Se il regalo in questione si rivela buono, come, ad esempio, una splendida tazza di Tè nero Brownies, il centro di ragionamento e di emozione del cervello inizia a pompare ossitocina, la sostanza chimica che causa amore. 

Insomma, uno spettacolare Tè Nero, arricchito con fave di cacao, mandorle, vaniglia e caramello accuratamente selezionati per il destinatario, scatenerà ogni sorta di sentimenti d’amore verso il donatore. 

Leggi anche: Che cos’è la passione?

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!