Come scegliere la teiera perfetta

Come scegliere la teiera perfetta

18 Condivisioni

Per fare la perfetta tazza di tè hai bisogno anche della teiera perfetta. Ma scegliere la migliore è tutt’altro che facile. 

Segui questi consigli e scopri qual è la teiera più adatta alle tue esigenze.

Principali tipi di teiere

Le teiere possono essere divise in base a caratteristiche diverse: a seconda del paese, del materiale di cui sono fatte, dell’epoca a cui appartengono. Il materiale e il paese di origine sono le due cose più importanti da considerare quando si sceglie la teiera.

1. Teiere di vetro

Una buona teiera in vetro è ottima per la preparazione di quasi tutti i tipi di tè e indispensabile per la preparazione di tè floreali. La teiera in vetro ti permetterà di goderti la bellezza dell’apertura delle foglie di tè. 

I migliori tè da preparare in una teiera di vetro sono oolong a forma di palla come Ti Kwan Yin, tè floreale, Dragon Well e molti altri tè verdi.

2. Teiere in ghisa

Il miglior esempio di una teiera in ghisa è una teiera in stile giapponese chiamata tetsubin. Tuttavia, non tutte le tetsubin sono teiere. In effetti, le tetsubin tradizionali venivano utilizzate per bollire l’acqua, perché avrebbero cambiato il gusto dell’acqua e migliorato il sapore del tè. Tuttavia, le teiere in ghisa hanno un rivestimento smaltato e vengono utilizzate per preparare il tè, non per bollire l’acqua, e molto spesso possono servire meglio a scopi decorativi.

3. Teiere in ceramica

Ci sono molte diverse teiere in ceramica: ceramica porosa, ceramica smaltata, gres, porcellana, ecc. Le teiere in ceramica porosa non smaltata più famose provengono da Yixing. Sono fatti di argilla viola (zisha) e sono ottime per preparare tè pu’erh crudo oolong. Dovrebbero essere sempre usati per un solo tipo di tè.

L’altro tipo di ceramica, il gres, non è poroso e può essere utilizzato per preparare diversi tipi di tè. La porcellana, anch’essa un tipo di ceramica, è molto sottile, sofisticata e va usata con molta cura.

4. Teiere in acciaio inossidabile

Il più grande vantaggio delle teiere in acciaio inossidabile può essere la ritenzione del calore. Ciò significa che il tuo tè rimarrà caldo più a lungo che in una teiera di vetro. È anche il materiale più resistente, poiché non si rompe in caso di cadute o crepe per l’acqua bollente.

Hai scelto la teiera che fa al caso tuo? Controlla il nostro shop e acquistala subito!

Leggi anche: Che cos’è la passione?

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!