Al momento stai visualizzando Come tingere i tessuti col tè

Come tingere i tessuti col tè

1 Condivisioni

Tingere con il tè è facile, poco costoso e conferisce ai tuoi tessuti un ricco colore terroso. Il tè è ricco di tannini che si lega bene alle fibre naturali, per questo motivo è uno dei più antichi modi in cui le persone hanno tradizionalmente decorato i propri vestiti, trapunte e altri accessori in tessuto. Scopriamo insieme come tingere i tessuti con il tè!

Materiale

Tingere i tessuti con il tè è abbastanza semplice da poter essere fatto con bambini o principianti che non hanno mai lavorato con i coloranti prima. Ecco ciò cui hai bisogno:

  • Tessuto: diversi tipi di tessuto possono funzionare bene per la tintura del tè, ma il tessuto di cotone bianco è una scelta popolare perché assorbe bene la macchia di tè.
  • Tè: il tè nero è un tipo popolare di tè per tingere i tessuti, ma puoi anche usare altri tipi di tè come il tè matcha per una tonalità di colorante verde o il tè violetta per una tintura blu.
  • Pentola: hai bisogno di una grande pentola. Dal momento che userai solo sostanze commestibili e organiche, puoi usare una normale pentola da cucina.
  • Cucchiaio: avrai bisogno di un cucchiaio per mescolare il tessuto nella soluzione di tè in modo che si macchi in modo uniforme. A questo scopo va bene un cucchiaio di legno o di metallo.
  • Fornello

Facoltativamente, puoi includere sale iodato e aceto bianco per l’indurimento del colorante.

Preparazione

  1. Metti le bustine di tè ed eventualmente 1/4 di tazza di sale nell’acqua e porta a ebollizione. Più bustine metti, più intenso risulterà il colore.
  2. Una volta raggiunto il bollore, metti il tessuto nella pentola, assicurandoti che sia immerso del tutto e mescolando di tanto in tanto. Lascia bollire il tè con il tessuto per circa un’ora.
  3. Spegni il fuoco e lascia il tessuto durante la notte, per ottenere un colore più profondo.
  4. Togli il tessuto dalla pentola e risciacqualo finché l’acqua non diventa limpida. A questo punto, puoi decidere se rimettere il tessuto nella pentola, coprire con acqua pulita e aggiungere circa 1/4 – 1/2 tazza di aceto bianco e mescolare. Tieni il tessuto nella miscela di acqua/aceto per circa un’ora, per aiutare a fissare la tintura.
  5. A questo punto togli il tessuto dalla pentola, sciacqualo nuovamente e poi mettilo a stendere. Il tuo tessuto è pronto!

Ti è piaciuto questo articolo su come tingere i tessuti col tè? Sono curiosa di vedere i vostri lavori, mandatemeli su Facebook o Instagram!