Cos’è il tè pu-erh?

Cos’è il tè pu-erh?

10 Condivisioni

Il tè Pu-erh (o tè pu’er) è un tipo di tè fermentato prodotto nella provincia cinese dello Yunnan.

È fatto dalle foglie di un albero noto come “vecchio albero selvatico”, che cresce in quella regione.

Il pu-erh viene solitamente venduto in “torte” o “panetti” compressi di foglie di tè, ma può essere venduto anche come tè sfuso.

Molte persone bevono questo tè perché non solo fornisce i benefici per la salute del tè classico, ma anche quelli del cibo fermentato.

Benefici e usi

Può favorire la perdita di peso

Ci sono alcune prove che sostegno che l’uso del tè pu’er aiuti nella perdita di peso. Alcuni studi hanno dimostrato che il tè può aiutare a bruciare il grasso corporeo immagazzinato, il che può portare alla perdita di peso.

Inoltre, questo tè viene fermentato, quindi può anche introdurre probiotici sani o batteri intestinali benefici nel tuo corpo. Questi probiotici possono aiutare a migliorare il controllo della glicemia, che svolge un ruolo chiave nella gestione del peso e nella fame.

Migliora il colesterolo

Gli estratti di tè Pu-erh possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo in due modi:

  • in primo luogo, il tè pu-erh aumenta la quantità di acido biliare legato ai grassi che vengono eliminati con le feci, impedendo così al grasso di essere assorbito nel flusso sanguigno.
  • in secondo luogo il tè pu’er riduce l’accumulo di grasso. Insieme, questi effetti possono ridurre il rischio di malattie cardiache.

Può migliorare la salute del fegato

Poiché può aiutare a ridurre l’accumulo di grasso, il tè pu’er può aiutare a prevenire la steatosi epatica non alcolica, una malattia in cui il grasso in eccesso si accumula nel fegato.

Effetti collaterali e precauzioni

La maggior parte degli effetti collaterali del tè pu-erh derivano dal suo contenuto di caffeina. A seconda della forza della miscela, il tè pu-erh può contenere 30-100 mg di caffeina per tazza.

La maggior parte delle persone può tollerare fino a 400 mg di caffeina al giorno, ma alcuni degli effetti collaterali della caffeina eccessiva possono includere:

  • insonnia
  • vertigini
  • tremolio
  • disidratazione
  • diarrea
  • minzione eccessiva

Poiché i cibi fermentati possono influenzare le concentrazioni di batteri intestinali, il tè pu-erh può anche influenzare la digestione e potenzialmente causare alcuni disturbi digestivi.

Leggi anche: Tè Verde Cinese o Tè Verde Giapponese?

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!