Al momento stai visualizzando 3 erbe naturali per calmare l’ansia

3 erbe naturali per calmare l’ansia

Tutti noi ad un certo punto della nostra vita siamo stati ansiosi.

Ci sono numerose occasioni nella giornata in cui ci possiamo sentire stressati o preoccupati. O perché dobbiamo rispettare una scadenza in ufficio o lo stress da esame dei nostri figli, per fortuna ci sono alcuni rimedi naturali che funzionano molto bene. Che si tratti di un attacco d’ansia o solo nervosismo, le erbe sono note per avere un effetto calmante.

Di seguito riportiamo un elenco di tre erbe naturali che forniscono sollievo dallo stress e dall’ansia.

Tiglio

I fiori di tiglio leniscono e calmano il sistema nervoso. Questo fiore è specifico per l’ansia che è accompagnata da tensione: spalle tese, crampi muscolari, mal di testa da tensione o crampi mestruali dolorosi.

Utile anche per chi ha difficoltà a dormire a causa di tensione eccessiva. Il tiglio può favorire il rilassamento e il sonno, potrebbe essere una buona idea berne una tazza prima di coricarsi.

Papavero

È un’erba eccellente per il sistema nervoso e può essere pensata come un dolce equilibratore delle emozioni e un rimedio calmante per i periodi di stress; la ricerca ha confermato le sue proprietà sedative e ansiolitiche.

Il papavero offre vari benefici per la salute, dal trattamento del mal di testa e della tosse alla cura dell’asma e dell’insonnia. Può essere utile contro l’ansia e può aiutarti a rilassarti e a distenderti.

Aiuta a ridurre l’ansia e la tensione accumulate durante il giorno e induce il sonno durante la notte senza effetti collaterali di sonnolenza. Può essere usato per alleviare la depressione, l’irrequietezza e l’agitazione.

Lavanda

La lavanda è un’erba utilizzata da secoli come rimedio naturale per l’ansia e il nervosismo. L’uso più comune della lavanda è sotto forma di olio essenziale di lavanda per l’aromaterapia.

Gli studi hanno dimostrato che un massaggio con olio di lavanda non solo riduce i livelli di ansia, ma infonde anche positività nei partecipanti.  Si ritiene che la lavanda agisca come sedativo nei centri associati alle emozioni nel cervello, riducendo così i sentimenti, lo stress e l’ansia. Riduce anche i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Leggi anche: Depuriamoci con le tisane

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!