Al momento stai visualizzando Gli incredibili benefici per la salute della barbabietola

Gli incredibili benefici per la salute della barbabietola

0 Condivisioni

I più potenti benefici per la salute della barbabietola includono la capacità di abbassare la pressione sanguigna, migliorare la digestione e aumentare le prestazioni atletiche. Questi benefici delle barbabietole possono essere attribuiti alla loro ricchezza di nutrienti, vitamine e minerali.

Cosa sono le barbabietole?

Le barbabietole appartengono alla famiglia delle Chenopodiaceae. Sono spesso aggiunte come ingrediente di insalate, tisane, zuppe e sottaceti e sono anche usate come coloranti naturali. Le barbabietole sono una preziosa fonte di saccarosio, il che le rende un valido sostituto dello zucchero di canna.

Le barbabietole sono ortaggi a radice altamente nutrienti e sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, come potassio, sodio, ferro, acido folico, fosforo, magnesio, calcio, vitamina C e vitamine del gruppo B come tiamina, niacina e riboflavina . Ricche di antiossidanti, le barbabietole sono anche un’ottima fonte di fibre alimentari e sono a basso contenuto di grassi, colesterolo e calorie.

Benefici per la salute

Possono abbassare la pressione sanguigna
Le barbabietole sono abbondanti nei nitrati alimentari, che vengono convertiti in ossido nitrico nel corpo. L’ossido nitrico aiuta a rilassare e dilatare i vasi sanguigni, abbassando così la pressione sanguigna e prevenendo l’ipertensione.

Possono migliorare le prestazioni atletiche
Il succo di barbabietola ha dimostrato di migliorare le prestazioni atletiche di corridori, nuotatori e ciclisti.

Le barbabietole contengono una quantità significativa di carboidrati che forniscono energia per attività sportive prolungate.

Aiutano la digestione
Nel medioevo le barbabietole venivano usate come rimedio per i disturbi digestivi tra cui la stitichezza. Le fibre e gli antiossidanti presenti nelle barbabietole aiutano a liberare l’organismo dalle sostanze tossiche, mantenendo la salute dell’apparato digerente a un livello ottimale.

Possono favorire la perdita di peso
Ricche di sostanze nutritive e fibre, le barbabietole sono un’aggiunta eccellente a una dieta dimagrante. Il magnesio e il potassio nelle barbabietole aiutano a disintossicare il corpo e ad eliminare l’acqua in eccesso, prevenendo il gonfiore. Questi nutrienti aiutano ad ottimizzare il metabolismo e a perdere peso in eccesso.

Possono prevenire l’anemia
Le barbabietole rosse hanno una quantità significativa di ferro, che aiuta a prevenire l’anemia e stimola la rigenerazione dei globuli rossi. Inoltre, la vitamina C nelle barbabietole aiuta ad aumentare l’assorbimento del ferro.

Promuovono la salute delle ossa
I minerali nelle barbabietole come boro, rame e magnesio aiutano le ossa a svilupparsi normalmente e aumentano il metabolismo osseo. Questi ortaggi a radice contengono anche potassio, che conserva il calcio all’interno del corpo e riduce la perdita di calcio attraverso l’urina.

Anti età
Ad alto contenuto di folati, le barbabietole aiutano nel funzionamento ottimale e nella riparazione delle cellule. Questo aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce. Abbondanti di antiossidanti e vitamina C, le barbabietole sono un modo naturale per garantire la luminosità della tua pelle!

Ora che hai scoperto tutti gli incredibili benefici per la salute della barbabietola, non ti resta che provarle!

Ti consiglio il mio infuso Viola del Bosco