Il Tè Pu – Erh

Il Tè Pu – Erh

Che cos’è il Tè Pu – Erh?

Il Tè Pu – Erh, Pu’er o Puer, è una varietà di Tè prodotta esclusivamente in Cina nella Provincia di Yunnan. Yunnan, “a Sud delle Nuvole”, è situata a Sud – Ovest della Nazione, al confine con la Birmania, il Laos e il Vietnam. Pu’er era il nome di una Contea usata come posto di scambio di Tè durante la Cina Imperiale. Esistono Due Tipi di Tè Pu – Erh: il Tè Pu – Erh Crudo (Shēng 生) e il Tè Pu – Erh Cotto (Shú 熟). La Materia Prima è la stessa, cambia solo il processo di lavorazione.

Il Processo di Lavorazione

La Materia Prima è la Camellia sinensis, in particolare una varietà a Foglia Larga che si trova nelle Montagne di Yunnan. Le Foglie vengono raccolte e trasformate in Máochá (毛茶), un Tè Verde non ossidato. Il Máochá viene lasciato appassire per rimuovere parte dell’acqua contenuta in esso. Viene asciugato in grandi wok per arrestare l’ossidazione. Le Foglie vengono infine arrotolate. Il Tè Pu – Erh Crudo o Shēng è pronto: si può trovare sia Sfuso che Pressato in Panetti. Il Tè Pu – Erh Cotto o Shú, invece, necessita di un ulteriore passaggio: una particolare Fermentazione favorevole alla proliferazione di speciali microorganismi. Anche in questo caso, le Foglie si possono trovare sfuse o pressate in panetti. Entrambi i tipi di Tè Pu – Erh possono essere conservati a lungo prima del consumo: più invecchiano, più il gusto è migliore, come accade per il vino.

Le Proprietà del Tè Pu – Erh

Le ultime ricerche dimostrano l’efficacia di questo Tè nel ridurre il colesterolo, i trigliceridi e gli zuccheri nel sangue, nel contrastare l’ipertensione, il sovrappeso e l’invecchiamento e nel facilitare la digestione regolarizzando la flora batterica intestinale. Contrasta l’acidità di stomaco ed ha un effetto positivo nel casi di reflusso gastroesofageo. È considerato lo spazzino del sangue perché aiuta ad eliminare le tossine che vengono assimilate con l’alimentazione.

Il Gusto

Le Foglie del Tè Pu – Erh Crudo o Shēng sono verdi. Il Liquore è chiaro. Al palato risulta fresco e rotondo, dalle note erbacee e fruttate, persistente.

Le Foglie del Tè Pu – Erh Cotto o Shú sono marroni, quasi nere. Il Liquore è scuro. Al palato risulta denso e sapido, dalle note di terra umida e sottobosco.

Entrambi contengono poca Teina.

Fonti: Wikipedia; Biotea.

error:
×
×

Carrello