Al momento stai visualizzando Mondo di Eutèpia & Eticlò

Mondo di Eutèpia & Eticlò

Mondo di Eutèpia & Eticlò

Mondo di Eutèpia collabora con Eticlò. Eticlò è una giovane realtà italiana nata dall’analisi di un dato che non può non lasciare indifferenti: l’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo.

I dati degli ultimi anni evidenziano come ad oggi si produca troppo, con poca attenzione alla qualità e con processi produttivi che generano eccessivo inquinamento e sfruttamento.

Eticlò sviluppa un prodotto che garantisce la possibilità di compiere scelte responsabili, una filiera produttiva rispettosa dell’uomo e dell’ambiente. Ricerca e sviluppo sono le chiavi di lettura del progetto: ricerca di fibre organiche e colori non inquinanti, sviluppo di un design durevole nel tempo.

Eticlò Home

Eticlò Home è la prima capsule con la quale il brand porta il tema della sostenibilità nel mondo del design della casa. Si tratta di una collezione di accessori per la cucina realizzata in puro lino biologico.

Il lino biologico con cui è stata realizzata la Linea Home proviene dalle piantagioni di Sekem. Sekem (letteralmente “la vitalità del sole“) è un’oasi di sviluppo sostenibile che si erge nel deserto egiziano, a nord – est del Cairo.

Un’oasi nata nel 1977 dall’intuizione e dalla determinazione di Ibrahim Abouleish, egiziano formatosi in Europa e tornato in Egitto con la moglie e i due figli per dare impulso ad un progetto di sviluppo economico e sociale.

Dal sogno di Abouleish, negli ultimi quarant’anni il miracolo di Sekem è cresciuto fino a diventare una realtà economica strutturata da diverse imprese, tutte fondate sugli stessi principi: rispetto per la terra e sviluppo dell’individuo nel lavoro e nell’arte.

A Sekem oggi si producono con metodo di coltura biodinamico ortaggi e prodotti agricoli, spezie e tisane, farmaci, cotone e lino.

Era il 1994 quando Sekem si è approcciata per la prima volta alla coltura del cotone biologico e alla confezione di prodotti tessili. Da lì è iniziata la costruzione di Naturetex, la divisione tessile di Sekem che oggi conta 250 dipendenti, in maggioranza donne.

Eticlò Home sviluppa cinque articoli per la cucina in lino biologico tinti con colori conformi agli standards GOTS. La capsule è composta da tovaglietta all’americana, tovagliolo, runner, canovaccio e grembiule.

La collezione valorizza la qualità del tessuto esaltando il gioco dei colori, caratterizzata da uno stile semplice, contemporaneo ed elegante.

Leggi anche: La scelta biologica

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!