You are currently viewing 5 sorprendenti benefici per la salute del tè alla rosa canina

5 sorprendenti benefici per la salute del tè alla rosa canina

12 Condivisioni

Il tè alla rosa canina è una tisana a base di pseudo-frutti della pianta della rosa. Ha un sapore delicato e floreale leggermente dolce con un netto retrogusto aspro.

I cinorrodi si trovano appena sotto i petali di rosa, sono piccoli, rotondi e tipicamente rossi o arancioni.

Esistono diverse centinaia di specie di piante di rose, sebbene la ricerca sui cinorrodi si sia concentrata sugli pseudo-frutti della pianta di Rosa canina.

I cinorrodi sono stati collegati a numerosi benefici, tra cui una migliore immunità, salute del cuore, perdita di peso e invecchiamento della pelle.

Ecco 5 benefici per la salute del bere il tè alla rosa canina

1. Ricco di antiossidanti

I cinorrodi sono ricchi di antiossidanti che possono aiutare a proteggere dai danni cellulari causati dai radicali liberi.

Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono o riducono il danno cellulare causato da molecole chiamate radicali liberi. Mentre la quantità esatta varia a seconda della pianta, è stato dimostrato che i cinorrodi freschi contengono più antiossidanti di quelli essiccati.

2. Può supportare un sistema immunitario sano

Uno dei vantaggi più impressionanti dei cinorrodi è la loro alta concentrazione di vitamina C. Mentre la quantità esatta varia a seconda della pianta, è stato dimostrato che i cinorrodi hanno il più alto contenuto di vitamina C tra tutti i frutti e le verdure.

Rispetto ad altri frutti e verdure, la rosa canina offre uno dei più alti livelli di vitamina C. Questa vitamina, insieme ad altri composti nel tè alla rosa canina, aiuta a rafforzare e proteggere il tuo sistema immunitario.

3. Può aiutare la perdita di peso

I cinorrodi della pianta di Rosa canina sono ricchi di un antiossidante chiamato tiliroside, che può avere proprietà bruciagrassi.

4. Può ridurre l’infiammazione e il dolore

Il tè alla rosa canina è ricco di composti con effetti antinfiammatori, inclusi polifenoli e galattolipidi.

I galattolipidi sono i principali tipi di grasso nelle membrane cellulari. Recentemente, sono stati studiati per le loro forti proprietà antinfiammatorie e il potenziale per ridurre il dolore articolare.

L’estratto di rosa canina è stato anche suggerito per aiutare l’artrite reumatoide.

5. Può combattere l’invecchiamento cutaneo

Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro corpo e responsabile di fornire elasticità alla tua pelle.

La vitamina C ha dimostrato di promuovere la sintesi del collagene e proteggere le cellule della pelle dai danni del sole, entrambi i quali possono aiutare a mantenere la pelle più tesa e più giovane. Poiché il tè alla rosa canina è ricco di questa vitamina, berlo potrebbe giovare alla tua pelle.

Inoltre, il tè alla rosa canina contiene il carotenoide astaxantina, che può avere effetti antietà, poiché aiuta a prevenire la degradazione del collagene.

Anche altri carotenoidi nel tè alla rosa canina possono giovare alla salute della pelle. In particolare, la vitamina A e il licopene sono noti per proteggere le cellule della pelle dai danni del sole.

Il tè alla rosa canina ha un sapore aspro simile a quello della mela verde e può essere ottenuto dagli pseudo-frutti di qualsiasi pianta di rosa. Tuttavia, si consiglia di evitare di utilizzare i cinorrodi di una pianta che è stata spruzzata con un pesticida che non è etichettato come sicuro per il consumo umano.

I cinorrodi sembrano mele rosse o arancioni in miniatura e si trovano appena sotto i petali dei fiori delle rose. I cinorrodi freschi possono essere usati per il tè sciacquandoli bene per rimuovere sporco e detriti.

Si possono usare anche i cinorrodi essiccati. Puoi essiccare personalmente i cinorrodi freschi o acquistare un tè di rosa canina pre-essiccato a foglie sfuse.

Se ritieni che il tè sia troppo aspro, prova ad aggiungere un dolcificante come il miele per bilanciare il sapore. Il tè alla rosa canina ha un sapore delizioso sia appena preparato che ghiacciato.

Il tè alla rosa canina può essere preparato a casa utilizzando rosa canina fresca o essiccata. Un dolcificante come il miele viene spesso aggiunto per bilanciare l’acidità.

Il tè alla rosa canina è una tisana a base di pseudo-frutti delle piante di rosa. Ha un gusto leggermente floreale con una spiccata acidità.

Oltre ad essere facile da preparare, ha molti potenziali benefici.

A causa dei suoi alti livelli di antiossidanti, il tè alla rosa canina può rafforzare il tuo sistema immunitario, aiutare la perdita di peso, ridurre i dolori articolari e sostenere una pelle dall’aspetto sano.

Leggi anche: Tè e miele: la coppia perfetta

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!