7 benefici per la salute del tè Darjeeling

7 benefici per la salute del tè Darjeeling

7 Condivisioni

Il tè Darjeeling è una bevanda complessa.

Subisce un delicato processo di appassimento, ossidazione ed essiccazione, che si traduce in una tonalità ambra marrone scuro che emana aromi terrosi esotici.

Ecco uno sguardo ad alcuni dei benefici per la salute del tè Darjeeling.

1. Fornisce antiossidanti essenziali

Il tè Darjeeling è ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi, neutralizzano le sostanze chimiche nocive durante la digestione ed eliminano le tossine. La carenza di questi antiossidanti accelera il danno cellulare, aumenta il rischio di malattie croniche e accelera il processo di invecchiamento. Bere il tè Darjeeling colma il deficit di antiossidanti.

2. Riduce il rischio di cancro

Il tè Darjeeling contiene composti polifenolici che inibiscono la crescita del cancro in diversi modi e bloccano lo sviluppo del tumore. Il tè Darjeeling ha anche proprietà anti-mutagene che riducono la frequenza delle mutazioni cellulari.

3. Assicura un’adeguata idratazione

Quando si tratta di combattere la disidratazione, dietologo, medici e nutrizionisti consigliano di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. L’aggiunta di una tazza di Darjeeling può contribuire ai livelli totali di idratazione.

4. Allevia lo stress

Lo stress gioca un ruolo significativo nell’ipertensione, condizioni della pelle, problemi cardiaci, asma, depressione, artrite e ansia. In altre parole, lo stress lascia il tuo sistema immunitario in uno stato vulnerabile e apre una marea di malattie. Il tè Darjeeling elimina lo stress regolando la produzione di un ormone dello stress nel corpo chiamato cortisolo. Ecco perché bere il tè Darjeeling ti rende felice!

Una singola tazza di Darjeeling fornisce al tuo corpo una piccola dose di caffeina per ripristinare la prontezza mentale e migliorare la concentrazione. In alcuni casi, potresti persino sperimentare un aumento di energia.

5. Aumenta la salute cardiovascolare

Il tè Darjeeling aumenta il flusso sanguigno e riduce l’ossidazione del colesterolo LDL. Inoltre, è ricco di quercetina. È stato scoperto che il composto riduce il rischio di aterosclerosi, che è l’accumulo di placca nelle arterie che può portare a un infarto o ictus.

6 Facilita la perdita di peso

Gli studi hanno dimostrato che bere il tè Darjeeling riduce il grasso della pancia e accelera la perdita di peso. Le miscele di tè con livelli più elevati di ossidazione sono più efficaci nel raggiungere la perdita di peso rispetto alle loro alternative.

Gli scienziati ritengono che ciò potrebbe essere dovuto all’elevata concentrazione di catechine, che sono antiossidanti naturali che aumentano la combustione dei grassi e stimolano il metabolismo.

7. Riduce la probabilità di ammalarsi di Parkinson

Molti ricercatori in India ritengono che alcuni composti bioattivi nel tè Darjeeling, in particolare la L-teanina, potrebbero svolgere un ruolo attivo nella prevenzione delle malattie neurodegenerative come il Parkinson. Gli anziani sono più suscettibili al Parkinson rispetto alle loro controparti più giovani. È a causa di una combinazione di stress, cattive abitudini alimentari e uno stile di vita malsano.

Chi sapeva che preparare una tazza di tè Darjeeling potesse essere così benefico? Fai scorta del tuo tè preferito facendo clic sul link in basso e dai un’occhiata alle nostre fantastiche offerte.

Leggi anche: Tè Verde Cinese o Tè Verde Giapponese?

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!