Tè verde: ecco 5 benefici per la tua salute

Tè verde: ecco 5 benefici per la tua salute

Il tè verde è considerato una delle bevande più salutari del pianeta.

È ricco di antiossidanti che hanno molti benefici per la salute, che possono includere:

  • tè verde e prevenzione del cancro
  • benefici del cuore con il tè verde
  • tè verde e dimagrimento
  • tè verde e malattie infiammatorie della pelle
  • memoria ed effetti del tè verde

Tè verde: ecco 5 benefici per la tua salute

1. Tè verde e prevenzione del cancro

I polifenoli nel tè hanno dimostrato di ridurre la crescita del tumore e possono proteggere dai danni causati dai raggi ultravioletti UVB.

Nei paesi in cui il consumo di tè verde è elevato, i tassi di cancro tendono ad essere inferiori, tuttavia è impossibile sapere con certezza se è il tè verde a prevenire il cancro in queste particolari popolazioni o altri fattori dello stile di vita.

I ricercatori ritengono che sia l’alto livello di polifenoli nel tè che aiutano a uccidere le cellule cancerose e impedire loro di crescere ma i meccanismi esatti con cui il tè interagisce con le cellule cancerose sono sconosciuti.

2. Benefici del cuore con il tè verde

Uno studio del 2006 pubblicato sul Journal of American Medical Association ha concluso che il consumo di tè verde è associato a una mortalità ridotta per tutte le cause, comprese le malattie cardiovascolari.

Lo studio ha seguito oltre 40.000 partecipanti giapponesi di età compresa tra 40 e 79 anni per 11 anni, a partire dal 1994.

I partecipanti che bevevano almeno 5 tazze di tè verde al giorno avevano un rischio di morte significativamente inferiore (soprattutto per malattie cardiovascolari) rispetto a coloro che bevevano meno di una tazza di tè al giorno.

3. Tè verde e dimagrimento

Il tè verde può favorire la perdita di peso non significativa negli adulti in sovrappeso e obesi.

4. Tè verde e malattie infiammatorie della pelle

Il tè verde potrebbe essere utilizzato come nuovo trattamento per disturbi della pelle come la psoriasi.

Le malattie infiammatorie della pelle, spesso sono caratterizzate da chiazze di pelle secca, rossa e squamosa causate dall’infiammazione e dalla sovrapproduzione delle cellule della pelle. Chi beve tè verde ha una crescita più lenta delle cellule della pelle.

5. Memoria ed effetti del tè verde

Molte ricerche suggeriscono che il tè verde può migliorare le funzioni cognitive del nostro cervello, in particolare la memoria.

Il tè verde potrebbe essere utilizzato nel trattamento dei disturbi cognitivi associati a disturbi neuropsichiatrici, come la demenza.

Il tè verde è considerato una delle bevande più salutari del mondo e contiene una delle più alte quantità di antiossidanti di qualsiasi tè.

Si ritiene che le sostanze chimiche naturali chiamate polifenoli nel tè forniscano i suoi effetti anti-infiammatori e anti-cancerogeni. Il tè verde contiene circa il 20-45% di polifenoli di cui il 60-80% sono catechine come l’EGCG. Le catechine sono antiossidanti che si dice aiutino a prevenire il danno cellulare.

Leggi anche: Tè Verde Cinese o Tè Verde Giapponese?

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!