You are currently viewing Come esaltare il sapore del Natale con le spezie

Come esaltare il sapore del Natale con le spezie

22 Condivisioni

Il Natale si avvicina e mentre le notti diventano un po’ più gelide arriva il momento perfetto per pensare a cibi e bevande deliziosamente confortanti.

Uno dei modi più semplici per aggiungere un po’ di calore alle tue giornate invernali è includere nella tua dieta tisane che contengono alcune spezie meravigliose.

Le spezie calde

Cosa si intende per spezie calde? Si intendono spezie che ti scaldano letteralmente bocca e narici e che hanno un sapore dolce. Spezie come queste sono aromatiche e di solito è necessario aggiungerne solo un po’ per ottenere un sapore e un profumo molto intensi.

La tisana Inverno Speziato è perfetta per questa stagione. Una volta preparata la tisana possiamo aggiungere un po’ di rum e berci il nostro punch riscaldante.

Cannella 

La cannella è la spezia perfetta per aggiungere un po’ di aroma ed esaltare la dolcezza ad esempio nei prodotti da forno. In pentole calde o stufati, è possibile aggiungere un bastoncino di cannella per dare un po’ di sapore esotico. Oppure puoi spolverare il tuo porridge mattutino con un po’ di cannella per sentire immediatamente lo spirito natalizio.

Già nel 2000 a.C., gli egiziani usavano la cannella come ingrediente nei profumi e ulteriori prove suggeriscono che fosse ampiamente utilizzata in tutto il mondo antico e che i commercianti arabi la portarono in Europa dove si dimostrò estremamente popolare.

La trasportarono attraverso difficili rotte terrestri, il che si tradusse in una fornitura limitata e costosa che la rese uno status symbol in Europa durante il Medioevo. Rimase una rinomata prelibatezza fino al 1800, quando il cioccolato emerse e iniziò a competere con la sua popolarità.

È una spezia fantastica da usare come ingrediente nel vin brulè, una deliziosa bevanda da preparare in queste serate più fredde.

Zenzero  

Lo zenzero ha un sapore molto diverso a seconda del tipo che usi. Lo zenzero fresco non è una tipica spezia calda ma ha un sapore molto intenso e forte. La versione macinata invece è una spezia aromatica e profumata.

Una spezia potente e immediatamente riconoscibile, lo zenzero ha una storia ricca e affascinante. Apprezzato sia come spezia che come erba medicinale in India e Cina fin dall’antichità, lo zenzero è una delle spezie più popolari al mondo.

Quando viene utilizzato in pasticceria, aggiunge un sapore e un aroma favolosi a torte e biscotti.

Leggi anche: Depuriamoci con le tisane

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!