You are currently viewing Erbe aromatiche da bere?

Erbe aromatiche da bere?

0 Condivisioni

Erbe aromatiche da bere? Ogni anno, con l’inizio della bella stagione, ci ritroviamo a comprare le piantine aromatiche da mettere sul balcone ma sappiamo che possiamo farci degli ottimi infusi?

Ci sono molte cose importanti che possiamo fare per rimanere in salute come bere molta acqua, seguire una dieta equilibrata e fare esercizio. Ma anche le piccole cose contano. Piccoli cambiamenti nelle tue abitudini quotidiane possono avere un impatto significativo. Un modo semplice per migliorare la tua salute è bere un buon infuso. È particolarmente utile prepararne uno con le foglie fresche coltivate nel tuo giardino!

Le erbe più indicate d’estate sono rosmarino, menta e salvia. Da sole o con scorza e succo di limone, messe fresche in una caraffa con ghiaccio, è un’ottima bevanda dissetante, digestiva, carminativa, ricca di sali e antiossidanti.

Ricetta dell’acqua alle erbe aromatiche

Inizia facendo bollire 4 tazze di acqua. Metti l’erba che preferisci (vedi quantità sotto) in una pentola o in un contenitore resistente al calore. Versa l’acqua bollente sulle erbe e lasciare in infusione finché non si raffredda. Aggiungi 4 tazze di acqua fresca quindi trasferisci l’acqua e le erbe in una brocca o in un grande barattolo di vetro e lascia raffreddare.

Una volta che le erbe sono state infuse e l’acqua si è raffreddata, puoi aggiungere degli agrumi biologici affettati, frutti di bosco o un melone a cubetti per una fantastica bevanda rinfrescante.

  • Rosmarino: 2-3 gambi lunghi circa 10 cm
  • Timo: 5-6 gambi lunghi circa 10 cm
  • Salvia: 10-12 foglie
  • Menta: una grande manciata
  • Basilico: una grande manciata

Se non hai erbe aromatiche fresche puoi provare la nostra Tisana dell’orto.

Leggi anche: Qual è la tisana perfetta per te?

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!