Il cambiamento parte da noi

Il cambiamento parte da noi

20 giorni a casa – Convid19

Questo è un periodo di cambiamenti perchè mette in discussione i nostri comportamenti e le nostre abitudini. Il Tè può giocare un ruolo importante in questo momento dove la nostra giornata non è piu’ scandita dagli orari del lavoro, sport, aperitivi e cene con amici. Bisogna riuscire a vedere con un occhio diverso per poter cogliere le opportunità che i cambiamenti presentano.

Storicamente il tè ha influenzato lo stile di vita dei popoli che ne sono venuti in contatto. I primi monaci buddisti giapponesi, arrivati in Cina durante il periodo Song (960-1279), hanno conosciuto la bevanda e hanno capito subito l’importanza che avrebbe avuto per loro e i popolia seguire, aiutandoli nella meditazione e l’hanno resa una vera e propria cerimonia, “Cha no yu”. Hanno codificando il bere tè con delle regole precise: l’ambiente dove si deve svolgere la degustazione, la gestualità degli ospiti e del maestro del tè, mettendo in evidenza anche tutti gli aspetti spirituali.

Un altro esempio molto significativo è piu’ recente e vicino a noi, cioè quando il tè si diffuse in Inghilterra. Con la Compagnia delle Indie, già dal 1700, il tè inizio ad essere consumato dal popolo inglese, dando vita a un rituale ancora attuale: il Tè delle Cinque ( Afternoon tea). Un momento importante della giornata inglese, perchè determinava la fine del lavoro: è famosa la storia che nelle fabbriche, alla fine dell’orario lavorativo, agli operai veniva servito una tazza di tè per rigenerarsi dalla fatica.

Il Tè ci propone un nuovo stile di vita piu’ naturale e sano sia per i suoi effetti salutari che per il piacere. Tanti sono i benefici!

Può aiutarci nelle diete dimagranti, perchè la presenza di teina può aumentare il dispendio energetico, se poi si beve senza aggiungere lo zucchero, ancora meglio. Bevendo tè ai pasti si può ridurre l’assimilazione dei grassi che fanno male, migliorando quindi i problemi di pressione sanguigna e cardiovascolari. La funzione piu’ conosciuta e rinomata è però la sua capacità di rendere piu’ vigili e concentrati. Perfetto per gli studenti e i lavoratori per mantenere una lucidità e una chiarezza mentale per piu’ tempo, allontanando la stanchezza.