Al momento stai visualizzando L’ora del te in Russia

L’ora del te in Russia

0 Condivisioni

La Russia è famosa per il tè, è una delle bevande più amate da questo popolo.

Quando è nata l’ora del tè in Russia?

La cerimonia russa del bere il tè iniziò nel 1638 quando lo zar russo Michael Fedorovich ricevette uno speciale dono diplomatico da Altyum-Khan, sovrano della Mongolia: un samovar.

Il samovar è oggi il simbolo centrale della cerimonia del tè russa. Una combinazione di teiera e dispositivo di infusione, è una creazione davvero unica.

Quando gli amici fanno visita in Russia si prende una “tazza di tè” che include biscotti e anche panini. Ogni festa si conclude con un tè, con caramelle e torte. In questo paese il tè viene consumato dopo i pasti e durante le pause di metà pomeriggio, ma non è considerato appropriato da bere durante i pasti. Quando si servono gli ospiti, le miscele da utilizzare sono molto varie, dal tè verde, alle erbe aromatiche o al tè nero e la maggior parte del tè consumato in questo paese è a foglie sfuse e proviene dalla Cina e dall’India. Una scelta popolare è una miscela oolong conosciuta come “Russian Caravan” o keemun.

Il tè sfuso viene preparato in una teiera calda o in un “samovar”, uno speciale dispositivo per la preparazione del tè che produce tè forte chiamato “zavarka”. Zavarka viene servito in tazze da tè o “stakan s podstakanni kom” (bicchiere con supporto in metallo) diluito con acqua calda a piacere. È un’antica tradizione russa servire il tè di un samovar dopo cena. Dopo aver sparecchiato la tavola, il samovar viene messo al centro e tutta la famiglia si riunisce per il tè.

La popolarità, le tradizioni e le usanze del consumo di tè russo, “chaepitie”, hanno contribuito a promuovere un sistema di teiere, tazze da tè, contenitori, cozies e altro dallo stile unico per supportare questa tradizione.

Alla fine del 18° secolo erano sorte più di cento piccole fabbriche che creavano articoli da tè russi. Uno dei più famosi, “Gjel” (Ggel), prende il nome da una piccola città situata nella Russia centrale. Gjel è rinomato per i loro disegni bianchi e blu prevalenti negli odierni articoli da tè russi. I design di articoli per il tè russi in genere presentano immagini della vita quotidiana, i più popolari sono animali e scene di storie popolari.

Vuoi ricreare una perfetta ora del tè a casa tua? Prepara il tè English Breakfast e sbizzarrisciti con gli stuzzichini, i tuoi ospiti apprezzeranno!

Seguici su Facebook o Instagram per scoprire tanti altri segreti!