Al momento stai visualizzando Si può bere il tè d’estate?

Si può bere il tè d’estate?

Per la maggior parte delle persone il tè è una bevanda invernale e va bevuto caldo. Siamo sicuri di questo? Perchè limitarsi a beneficiare delle sue proprietà solo d’inverno?

Il Tè è adatto per dare sollievo d’inverno perché ci scalda e d’estate perché ci rinfresca.

Un bagno rinfresca il corpo, una tazza di tè rinfresca lo spirito”

Dipende molto dalla tipologia e dalla provenienza, dal periodo di raccolta e anche la qualità delle foglie.

Faccio qualche esempio. Il classico tè English Breakfast, in genere quello piu’ apprezzato è un Broken, cioè con le foglie spezzata. Avremo un tè nero forte, dal gusto tannico e intenso: adatto in inverno, la mattina, per svegliarci, meno adatto d’estate perché preparato fresco potrebbe risultare amaro. Il tè bianco Golden Silver Needle o Yin Zhen, fatto di soli germogli del primo raccolto primaverile, è un tè delicato, da infondere a una temperatura bassa per non rovinare i germogli. Questo tipo di tè ha delle qualità che cambiano a seconda della stagione: in inverno sarà perfetto il pomeriggio per rilassare, in estate come rigenerante e rinfrescante da bere tutto il giorno.

I Tè che consiglio di bere in estate, sia che avete piacere di prepararli caldi o preferite freschi, sono: i tè bianchi, i tè verdi, alcuni oolong e anche i Darjeeling prima raccolta. Trovo che quest’ultimo abbia degli effetti tonici e ha un azione rinfrescante intensa, almeno per me è così. Le foglie sono così giovani e piccole, non completamente ossidate come i classici tè neri, che danno sollievo nelle prime calure estive della nostra Bologna.

Come prepararli?

Diverse sono le tecniche, la piu’ semplice e che va bene per quasi tutti i tè, è quella di preparare il tè con metà acqua calda e poi aggiungere del ghiaccio. Vuol dire che se dovete preparare 1litro di tè, metterete in infusione 10/12 gr di tè in 500ml di acqua calda, terminato il tempo di infusione, filtrate e aggiungete ghiaccio.

Se avete tempo potete mettere in infusione con acqua a temperatura ambiente, va bene per quasi tutti i tè, i neri risultano un po’ piu’ delicati. Tempo di infusione va dai 10/15 minuti per i verdi ai 20/30 minuti circa per tutti gli altri, poi si filtra e si mette in frigo per poterli servire freschi.

L’ultimo metodo è quello dove metti direttamente in frigo la bottiglia o caraffa con le foglie di tè e filtrare alla mattina, quando ti svegli.

Fammi sapere come lo prepari tu scrivendomi

Leggi anche: Effetti benefici delle terme e dell’acqua

Seguici nelle nostre pagine social: facebook e Instagram