Tè alla menta – Come prepararlo correttamente

Tè alla menta – Come prepararlo correttamente

184 Condivisioni

Il tè alla menta è uno dei simboli del Marocco. Tutti lo sanno e lo adorano, ma pochi sanno realizzarlo come si deve.

Gli ingredienti sono menta fresca, zucchero, acqua e tè verde Gunpowder. Il tè Gunpowder è un tipo di tè verde cinese in cui ogni foglia è stata arrotolata in una piccola pallina rotonda. Quando le palline rotonde sono immerse in acqua diventano sorprendentemente grandi, vedrai che meraviglia!

Scopriamo ora come preparare un tè alla menta marocchino, per farlo ti serviranno:

  • 7 rametti di menta fresca tagliati a metà in modo che possano entrare nella teiera e altri per guarnire 
  • 1 cucchiaino colmo di tè verde Gunpowder
  • 500 ml di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero semolato

Per prima cosa, porta a bollore l’acqua. Successivamente, riempi una teiera con mezza tazza di l’acqua bollente e aggiungi il tè. Lascia sobbollire il tè per un minuto e versa l’acqua filtrata in una tazza. Non scartare le foglie di tè, che dovrai utilizzare nuovamente.  

Ripeti lo stesso procedimento, versa mezza tazza di acqua bollente nella stessa teiera, ma questa volta agita la teiera un paio di volte per risciacquare le foglie di tè. Versa nuovamente l’acqua, che questa volta va scartata. Lascia sempre le foglie di tè nella teiera.

Ora, inserisci nella teiera la menta fresca, lo zucchero e la prima tazza che hai messo da parte in precedenza. Riempi la teiera con l’acqua bollita rimasta e lascia sobbollire dolcemente a fuoco medio-basso finché non raggiunge il bollore. È importante che il tè raggiunga l’ebollizione lentamente per consentire al tè e alla menta fresca di macerare correttamente. Se usi una teiera marocchina, vedrai del vapore uscire dalla teiera quando bolle.

Quando arriva a ebollizione, apri con cura la teiera e con un cucchiaio grande mescola il tè per assicurarti che lo zucchero sia ben sciolto. Servi caldo. 

Se vuoi, puoi mettere un po’ di menta fresca in ogni tazza per ottenere un aroma di menta fresca più forte e per decorare le tazze.

Ricorda che il tè alla menta marocchino è tradizionalmente molto dolce, ma sentiti libero di regolare la quantità di zucchero secondo i tuoi gusti.

Leggi anche: I benefici per la salute del tè rooibos

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!