Guida all’eucalipto e ai suoi benefici

Guida all’eucalipto e ai suoi benefici

25 Condivisioni

L’eucalipto è un albero originario dell’Australia ma coltivato in tutto il mondo. Le sue foglie contengono un olio pungente che si dice fornisca una miriade di benefici per la salute.

In questa guida, esamineremo i benefici per la salute dell’eucalipto, consiglieremo come dovrebbe essere consumata una tisana che lo contiene e gli effetti collaterali a cui prestare attenzione.

I benefici per la salute dell’eucalipto

Si pensa che gli aborigeni australiani siano i primi a usare le foglie di eucalipto in medicina. In effetti, questo albero non fu introdotto nel resto del mondo fino al XVIII secolo, e fu solo nel XIX secolo che fu piantato su larga scala in Europa e in Asia.

Oggi, gli alberi di eucalipto sono utilizzati principalmente per combattere la deforestazione, poiché crescono rapidamente (alcuni ibridi di eucalipto possono crescere fino a 5 metri all’anno) ma le loro foglie continuano ad essere apprezzate per le loro proprietà medicinali.

Queste foglie possono essere acquistate essiccate e utilizzate in qualsiasi cosa, dal pot-pourri al tè, alla preparazione di tisane.

Scopriamo di più sui benefici per la salute delle tisane con eucalipto

Può alleviare la congestione nasale

Uno degli usi più comuni dell’eucalipto è nei rimedi per la tosse e la congestione nasale. Di solito questi rimedi utilizzano un olio di eucalipto altamente concentrato per aiutare a sciogliere le mucose e fornire un sollievo immediato.

L’eucalipto è più efficace quando viene inalato, quindi se bevi una tisana per questi scopi, assicurati di tenere la tazza calda vicino e inspirare quanto più vapore aromatico possibile.

Può lenire la tosse

Oltre a sciogliere le mucose nasali, l’eucalipto può anche alleviare la tosse cronica. Ciò è particolarmente vero per la tosse che deriva da un accumulo di muco, poiché si scioglie e viene espulso più facilmente.

Vale la pena notare, tuttavia, che il sollievo fornito è minimo nella migliore delle ipotesi e non coprirà tutte le cause o condizioni, né è una valida sostituzione per i farmaci prescritti per il trattamento di disturbi polmonari gravi e cronici.

Tuttavia, considerando quanto sia facile prepararsi una tazza di tisana con eucalipto, è qualcosa che potrebbe valere la pena provare e potrebbe fornire qualche sollievo.

Come preparare la nostra tisana Inverno Balsamico con altea, eucalipto, elicriso e cardamomo

Per prima cosa portiamo ad ebollizione l’acqua in un pentolino. L’acqua troppo calda potrebbe eliminare alcune proprietà benefiche dei fiori/foglie utilizzati perciò meglio versarla nella nostra tazza e aspettare un paio di minuti prima di aggiungere la nostra miscela di erbe e radici.

Trascorso questo tempo possiamo aggiungere un cucchiaino di tisana all’acqua bollente. Lasciamo in infusione per almeno 5 minuti e la nostra tisana Inverno Balsamico è pronta da gustare.

Possiamo addolcire con un cucchiaino di miele o zucchero ma è ottima anche senza dolcificanti.

Leggi anche: Depuriamoci con le tisane

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!