Darjeeling First Flush

Darjeeling First Flush

119 Condivisioni

Il tè Darjeeling è tra le varietà di tè più note, esportata in tutto il mondo. Cresce nel distretto di Darjeeling del Bengala occidentale, in India. Il tè Darjeeling è unico perché le foglie possono essere lavorate in modi diversi, ottenendo tè nero, verde, bianco o oolong.

Cos’è il tè Darjeeling?

Il tè Darjeeling è ottenuto dalla varietà cinese della pianta del tè Camellia sinensis. È un tè sottile, di colore chiaro con un aroma floreale. Il tè Darjeeling ha tre flush principali. Il primo si svolge da metà marzo a maggio, il secondo da giugno a metà agosto e il terzo (noto anche come flush autunnale) da ottobre a novembre.

I diversi flush produrranno risultati diversi in termini di gusto, colore e aroma. Mentre il tè fermenta, i flavonoidi nelle foglie di tè si combinano con l’ossigeno nell’aria. È questo processo che differenzia le varietà di tè nero, oolong e verde. Il tè nero Darjeeling ha subito una fermentazione completa, gli oolong sono semi-fermentati e il tè verde Darjeeling non è affatto fermentato.

Il Tè Darjeeling first flush è il primo tè raccolto in primavera dopo la dormienza invernale. 

Queste prime foglie sono generalmente più delicate e tenere e quindi più leggere, floreali, fresche, vivaci e di sapore astringente. Per preservare il sapore delle foglie primaverili, i tè First Flush Darjeeling sono generalmente meno ossidati durante la lavorazione e possono apparire di colore più verdastro rispetto a un tipico tè nero. 

Il tè Darjeeling First Flush è tra i più pregiati e costosi sul mercato. È così speciale ed esclusivo che gli intenditori di tè considerano il primo raccolto di questa regione lo “Champagne” dei tè.

3 benefici per la salute del tè Darjeeling:

  • Ad alto contenuto di antiossidanti: Il tè Darjeeling è ricco di antiossidanti, noti per combattere i radicali liberi nel corpo, neutralizzare le sostanze chimiche durante la digestione ed eliminare le tossine.
  • Fornisce idratazione: Una tazza di tè aiuta a combattere la disidratazione.
  • Riduce lo stress: Il tè Darjeeling aiuta il corpo a regolare la produzione di cortisolo, noto come ormone dello stress.

Leggi anche: 7 benefici per la salute del tè Darjeeling

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!