Qual è la differenza tra un infuso e una tisana?

Qual è la differenza tra un infuso e una tisana?

69 Condivisioni

Gli infusi e le tisane, due mondi spesso identificati come uno, ma che in realtà hanno caratteristiche molto diverse.

Possiamo esplorare la differenza tra infusi e tisane osservando più da vicino i due termini.

“Infuso” è infatti un nome generico per indicare ingredienti che, lasciati in acqua calda o fredda, diffondono i loro profumi, aromi e sapori molto simili ai tè che si ottengono o si preparano dall’infusione delle foglie.

“Tisana” invece, si riferisce a una bevanda preparata utilizzando foglie, radici o steli di piante officinali contenenti numerose caratteristiche benefiche per il nostro organismo.

Le differenze tra infuso e tisana

Ora che abbiamo rivelato la differenza fondamentale tra infusi e tisane, possiamo esplorare questi due mondi sani e aromatici in modo più approfondito.

Infuso

Un infuso è una bevanda ottenuta per fermentazione, cioè ponendo fiori, frutti, spezie, radici e foglie di una particolare pianta in acqua calda o fredda per estrarne le proprietà benefiche ed i suoi aromi. I tè sono infusi, ma lo sono anche la camomilla e una bevanda che ha una grande varietà di benefici, soprattutto per l’apparato digerente; il karkadè . Chiamato anche tè rosso, il karkadè è un infuso ottenuto dalla pianta dell’ibisco ed è ricco alle sue radici di proprietà benefiche.

La camomilla, come molti di voi sapranno, è un infuso ottenuto dai fiori dell’omonima pianta e ha un effetto calmante e rilassante.

Ma la prima bevanda di cui vogliamo parlare per illustrare la differenza tra tisane e infusi è il tè stesso.

Si ottiene unendo le foglie della pianta Camellia Sinensis. Il tè è una bevanda antica che ha affascinato ogni parte del mondo con la sua potente energia, dall’antica Cina al Giappone, dall’India al Regno Unito e persino dal Maghreb alla Russia: il tè è secondo solo all’acqua come bevanda più apprezzata al mondo e non sorprende vista la vasta gamma di tipologie, aromi e sapori che si possono trovare, miscelare e produrre.

Il mondo delle tisane

Per comprendere appieno la differenza tra infuso e tisana, permettici di trasportarti in un altro mondo. Un mondo fatto di numerose e svariate tipologie non solo di erbe, ma anche di fiori, frutti e spezie, miscelate per donare un senso di benessere, calore e gusto. Con le tisane è possibile attingere alle proprietà e alle caratteristiche contenute in tanti tipi diversi di piante dando così vita ad una bevanda molto salutare ed è anche per questo che esistono tanti tipi diversi di tisane!

Le tisane sono tra le poche bevande che possiamo concederci ogni volta che ne abbiamo voglia perché sono prive di caffeina. Sono ideali per ogni momento della giornata, al mattino per una bella coccola o alla sera per alleviare la stanchezza della giornata. Il mondo delle tisane è così pieno di sapori e aromi diversi che è davvero difficile non trovare una miscela preferita!

 

Ogni tisana ha le sue specifiche caratteristiche benefiche. Se stai cercando una miscela rilassante che ti aiuti a dormire facilmente, la nostra Rilassante è la tisana giusta per te.

Abbiamo selezionato con cura gli ingredienti per questa miscela e abbiamo ottenuto un mix rilassante e gustoso. A base di tiglio, melissa, biancospino e fiori d’arancio. Il risultato è una tisana ideale da sorseggiare la sera in completo relax, prima di andare a dormire.

 

Un altro effetto tipico di alcune tisane è che aiutano ad eliminare le tossine e riportare in salute il nostro corpo. Con bevande selezionate e cibi disintossicanti possiamo aiutare organi come il nostro fegato e reni ad espellere dal nostro corpo sostanze nocive.

Concedersi una bevanda disintossicante ogni tanto è importante. Ed è proprio questo il nostro obiettivo nella preparazione della nostra tisana Depur-Attiva. Abbiamo arricchito il potere disintossicante della miscela aggiungendo deliziosi aromi e sapori di malva, bardana, genziana, cardo mariano, meliloto, carciofo e foglie di tarassaco.

E tisane digestive sono un ottimo rimedio naturale per quando ci permettiamo di sbizzarrirci un po’ a tavola. Quindi, se noti una leggera sensazione di gonfiore o hai un po’ di difficoltà a digerire, l’ideale è la nostra tisana Sgonfiante. Abbiamo scelto questi particolari ingredienti: coriandolo, finocchio, aneto e carvi. Una tisana fresca e piacevole al palato.

Le differenze tra infusi e tisane: quale sceglierai?

Ora che hai capito le differenze tra infusi e tisane, non ti resta che scegliere la tua miscela preferita: infusi a base di squisite miscele di tè, per donare benessere ed energia a corpo e mente, oppure tisane con cui coccolarti nelle fredde giornate invernali.

Leggi anche: I benefici per la salute del tè rooibos

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!