I benefici delle tisane

I benefici delle tisane

0 Condivisioni

Tutti ne parlano, quindi quali sono esattamente i benefici per la salute delle tisane? Le tisane sono alcune delle cose più salutari che puoi bere. Le vitamine, i minerali e gli antiossidanti presenti in molte erbe hanno dimostrato di fornire molti benefici per la salute a breve e lungo termine.

Le tisane possono essere un’ottima alternativa alle tue bevande zuccherate e contenenti caffeina, fornendo comunque un ottimo gusto e una spinta naturale alla tua giornata. 

Dai un’occhiata alla nostra vasta selezione di deliziose tisane, ne abbiamo una per ogni gusto!

Cosa sono le tisane?

Le tisane sono fatte immergendo erbe, fiori o radici. Le origini della tisana risalgono all’Antico Egitto e all’Antica Cina, utilizzata da millenni per il suo ottimo sapore e le proprietà medicinali. 

Ci sono centinaia di tisane diverse che puoi bere, tutte con gusti e benefici diversi. Questi benefici possono variare dal trattamento del raffreddore all’alleviamento dello stress, alle proprietà antietà. Inoltre, a differenza di altri tè, le tisane non contengono caffeina. Quindi, sono buoni da bere in qualsiasi momento della giornata.

Benefici per la salute delle tisane

Combattono il raffreddore

Le tisane sono ottime per curare il raffreddore. L’erba del sambuco è una delle migliori per combattere il raffreddore in quanto ha proprietà che liberano i passaggi nasali e bloccano la tosse pesante. Può anche ridurre i sintomi dell’asma.

Migliorano la digestione

Uno dei grandi benefici per la salute delle tisane è che aiutano e accelerano lo svuotamento dello stomaco. In questo modo, possono ridurre i sintomi di indigestione, gonfiore e vomito. Alcune delle migliori erbe per questi sintomi sono il dente di leone, la camomilla, la cannella, la menta piperita e lo zenzero.

Rafforzano il sistema immunitario

Gli antiossidanti e le vitamine presenti nelle tisane sono ottimi per aiutare a combattere malattie e infezioni. Alcune delle migliori tisane per rafforzare il sistema immunitario sono quelle al sambuco,allo zenzero e alla liquirizia.

Antietà

Gli antiossidanti presenti nelle tisane hanno dimostrato di aiutare a rallentare il processo di invecchiamento. Prevengono i danni dei radicali liberi e riducono l’invecchiamento delle cellule del corpo. Questo rende la tua pelle e i tuoi capelli più giovani.

Alleviano lo stress e l’ansia

Le tisane calmano e rilassano la mente, alleviando lo stress e l’ansia. Dal momento che calma la mente, bere una tisana prima di andare a dormire aiuta anche le persone che soffrono di insonnia. La camomilla è una delle migliori erbe per alleviare lo stress e le difficoltà a dormire. 

Sono ottime per la salute della pelle

La tisana è un trattamento utile per l’acne, senza gli effetti collaterali che alcuni farmaci causano. 

Il rooibos e la camomilla sono alcuni dei migliori tè per il trattamento della pelle grazie alle loro proprietà antiossidanti e antibatteriche. Anche il tè alla menta può funzionare in quanto riduce l’insorgenza dell’acne.

Leggi anche: I benefici per la salute del tè rooibos

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!