You are currently viewing Fiera di Santa Lucia a Bologna

Fiera di Santa Lucia a Bologna

0 Condivisioni

In occasione della tradizionale Antica Fiera di Santa Lucia, il portico monumentale della Chiesa dei Servi, in Strada Maggiore a pochi passi dalle due Torri, si anima di bancarelle che offrono ai visitatori articoli per il Presepe, addobbi di Natale, dolciumi e articoli da regalo come candele profumate.

Questa antica Fiera è una manifestazione storica della Città di Bologna, che risale al XVI secolo. Prima del 1796 si teneva davanti all’omonima Chiesa; in seguito è stata spostata nell’attuale sede sotto il porticato.

Le sue origini risalgono al periodo in cui, durante le funzioni dedicate alla Santa Patrona, iniziarono a fiorire attività commerciali di icone religiose sul sagrato della Chiesa, tutto questo in seguito alla donazione di una reliquia di Santa Lucia da parte di Papa Gregorio XIII alla Diocesi di Bologna.

I venditori ambulanti proponevano a devoti e passanti incisioni, preghiere e ritratti di santi realizzati con materiali come terracotta, gesso e cartapesta.

La Fiera di Santa Lucia inizia ogni anno a metà novembre e anima la zona del porticato fino al 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, tutti i giorni sin dal mattino alle ore 8:30 fino alle 20:00 di sera.

Con questa manifestazione inizia ufficialmente il periodo natalizio, il periodo dello shopping festivo con il profumo che si sprigiona dai calderoni dove viene preparato il croccante, dal profumo dello zucchero filato, comincia la corsa all’acquisto delle decorazioni per l’albero di natale, alle statuine del presepe e alle tante leccornie locali che solo la città di Bologna può avere.

La Fiera di Santa Lucia a Bologna è ormai un appuntamento fisso e tradizionale che regala ai bolognesi ed ai visitatori lo spirito più antico del Natale. I bambini posso trovare i loro giocattoli tanto sognati durante l’anno mentre i più grandi possono cercare idee per i regali natalizi scegliendo tra pezzi originali ed artigianali di cui sono piene le bancarelle della Fiera.

La Fiera di Santa Lucia è il più antico mercatino natalizio dell’Emilia Romagna, riconosciuto dalla Soprintendenza alle Belle Arti di alto valore storico e culturale per la sua ubicazione e la prevalenza di articoli per il presepe e per l’albero. Nella piazzetta antistante la Chiesa è allestito una sorta di bosco incantato con la casetta di Babbo Natale per la tradizionale letterina; all’interno della Chiesa è allestito un bel presepe di stile tradizionale.

Leggi anche: Qual è la tisana perfetta per te?

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!