Le spezie di Natale

Le spezie di Natale

22 Condivisioni

Ci prenderemmo in giro se dicessimo che la nostra dieta per le vacanze è salutare. Ma tra le porzioni eccessive, l’assunzione smisurata di zuccheri e, siamo onesti, un paio di bicchieri di vino in più, c’è un gruppo alimentare impeccabile nel reparto nutrizione: le spezie.

Quella miscela di spezie nei tuoi biscotti o nelle torte e il mix di erbe che usi nella tua bevanda calda oltre ad aggiungere sapore e colore ai capolavori culinari di questa stagione sono anche una fonte di ricchezza anti-infiammatoria, antibatterica e vitaminica.

Cannella

La cannella è la spezia campionessa delle feste. Sembra essere ovunque: nei prodotti da forno, nella salsa di mele, nelle bevande calde e persino negli ornamenti del nostro albero di Natale!

Oltre a questi usi, la cannella è utile per alleviare l’indigestione e la nausea.

Chiodi di garofano

I piccoli chiodi di garofano appuntiti e duri che escono dai nostri barattoli di spezie sono in realtà gemme essiccate della pianta di chiodi di garofano.

Masticare uno spicchio di chiodo di garofano per combattere l’alitosi!

Rosa canina

I cinorrodi sono i frutti della pianta della rosa, che di solito si formano a fine estate e in autunno dopo che i fiori sono stati impollinati. Una volta che il bocciolo di rosa cade, emerge il frutto della pianta, una bellissima bacca rosso rubino.

Una delle fonti naturali più ricche di vitamina C, i cinorrodi sono stati usati per secoli per combattere infezioni come tosse, raffreddore, influenza e malattie respiratorie.

Anice verde

L’anice verde possiede numerose proprietà terapeutiche antiossidanti, antisettiche, antimicrobiche ed è particolarmente apprezzato per la sua notevole capacità di agire come coadiuvante digestivo ed espettorante.

Quando, con l’arrivo dell’inverno, le temperature cadono in picchiata quale modo migliore per scaldarsi di un bicchiere di punch o una tazza di tisana aromatica? Frutta essiccata, erbe e spezie esotiche aggiungono una nota di sapore inedita.

Provate la nostra Tisana Inverno Speziato adatta anche per preparare un ottimo punch!

Leggi anche: Depuriamoci con le tisane

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!