I benefici per la salute del Tè matcha

I benefici per la salute del Tè matcha

227 Condivisioni

Il matcha è diventato molto popolare ultimamente. Come il tè verde, il matcha proviene dalla pianta Camellia sinensis. Tuttavia, è coltivato in modo diverso e ha un profilo nutritivo unico.

Gli agricoltori coltivano il matcha coprendo le loro piante di tè 20-30 giorni prima del raccolto per evitare la luce solare diretta. Ciò aumenta la produzione di clorofilla, aumenta il contenuto di aminoacidi e conferisce alla pianta una tonalità verde più scura.

Una volta raccolte le foglie di tè, i gambi e le vene vengono rimossi e le foglie vengono macinate in una polvere fine nota come matcha.

Il matcha contiene i nutrienti dell’intera foglia di tè, il che si traduce in una maggiore quantità di caffeina e antiossidanti rispetto a quella tipica del tè verde.

Gli studi sul matcha e sui suoi componenti hanno portato alla luce una serie di benefici, dimostrando che può aiutare a proteggere il fegato, promuovere la salute del cuore e persino aiutare nella perdita di peso.

Ecco 5 benefici per la salute del tè matcha, tutti basati sulla scienza.

1. Ad alto contenuto di antiossidanti

Il matcha è ricco di catechine, una classe di composti vegetali nel tè che agiscono come antiossidanti naturali.

Gli antiossidanti aiutano a stabilizzare i radicali liberi dannosi, che sono composti che possono danneggiare le cellule e causare malattie croniche.

In effetti, secondo una stima, il numero di catechine nel matcha è fino a 137 volte maggiore rispetto ad altri tipi di tè verde.

2. Può aiutare a proteggere il fegato

Il fegato è vitale per la salute e svolge un ruolo centrale nell’eliminazione delle tossine, nel metabolismo dei farmaci e nell’elaborazione dei nutrienti.

Alcuni studi hanno scoperto che il matcha può aiutare a proteggere la salute del tuo fegato.

3. Aumenta la funzione cerebrale

Alcune ricerche mostrano che molti dei componenti del matcha potrebbero aiutare a migliorare la funzione cerebrale.

I ricercatori hanno scoperto che il matcha causa miglioramenti nell’attenzione, nel tempo di reazione e nella memoria.

4. Può promuovere la salute del cuore

Alcuni studi hanno dimostrato che bere il tè verde, che ha un profilo nutritivo simile al matcha, può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache.

È stato dimostrato che il tè verde riduce i livelli di colesterolo LDL totale e “cattivo”, nonché i trigliceridi.

Se combinato con una dieta a tutto tondo e uno stile di vita sano, bere matcha può aiutare a mantenere il cuore sano e proteggere dalle malattie.

5. Ti aiuta a perdere peso

Dai un’occhiata a qualsiasi integratore dimagrante e ci sono buone probabilità che vedrai “estratto di tè verde” elencato negli ingredienti.

Il tè verde è ben noto per la sua capacità di migliorare la perdita di peso. In effetti, gli studi dimostrano che può aiutare ad accelerare il metabolismo per aumentare il dispendio energetico e aumentare la combustione dei grassi.

Un piccolo studio ha dimostrato che l’assunzione di estratto di tè verde durante un esercizio moderato aumenta la combustione dei grassi del 17%.

Non dimenticare infine che il Tè Matcha è molto facile da preparare, e si presta a diverse ricette! Segui il nostro blog per scoprirne alcune prossimamente.

Leggi anche: Tè alla Violetta

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!