You are currently viewing Le leggende del tè Long Jing

Le leggende del tè Long Jing

0 Condivisioni

Il tè Longjing, che letteralmente significa tè del pozzo del drago, è una varietà di tè verde tostato in padella che prende il nome dalla sua regione di produzione: il villaggio di Longjing del lago occidentale a Hangzhou, nella provincia cinese di Zhejiang.

Il tè Longjing ha una storia di oltre 1200 anni ed è uno dei tè più famosi in Cina. È noto per il suo colore verdeggiante, la bella forma elegante, il profumo forte e il gusto dolce e morbido, quindi, da considerare come “la regina del tè verde”.

Leggende del tè Long Jing

Il tè Longjing ha una lunga storia, ma ciò che lo rende più famoso è un imperatore. Secondo la leggenda, l’imperatore Qianlong (1711-1799 d.C.) della dinastia Qing andava spesso nelle regioni a sud del fiume Yangtze e visitava Hangzhou. Si recava al tempio Hu Gong sotto la montagna del Picco del Leone ed è stato accolto con una tazza di tè Longjing, tè raccolto dai 18 cespugli di tè di fronte al tempio Hu Gong. L’imperatore Qianlong è stato così colpito dal tè Longjing che ha conferito a questi 18 cespugli di tè il titolo di “Royal Tea Trees”.

C’è un’altra leggenda che collega l’imperatore Qianlong al tè Longjing. Una volta, quando Qianlong visitò Longjing Shifeng e imparò a raccogliere il tè, il suo seguace gli disse che la sua regina madre era malata. Dopo essere tornato a Pechino, sua madre annusò la fragranza del tè Longjing che gli era stato messo nelle maniche da Hangzhou e si sentì meglio dopo aver bevuto l’acqua con il tè. Pertanto, Qianlong era così felice che ha ordinato alle persone di raccogliere ogni anno questo tè da presentare alla sua regina madre.

Il tè Longjing è anche collegato alla sorgente Longjing, da cui il villaggio, il tè e il tempio hanno preso lo stesso nome: Longjing. Secondo la leggenda, la sorgente Longjing è collegata al mare, dove c’è acqua infinita. Poiché ci sono draghi nel mare, questa sorgente è chiamata “Longjing” (pozzo del drago). L’attuale sorgente di Longjing è una grande piscina sorgiva circolare. La cosa spettacolare è che, quando l’acqua della sorgente viene agitata, appare una linea divisoria in superficie, che oscilla dolcemente come un sottile baffo di drago per poi scomparire lentamente.

Leggi anche: 7 benefici per la salute del tè Darjeeling

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram!